Le Due Lune GDR

Il forum C H I U D E a tempo indeterminato. Perché?

« Older   Newer »
  Share  
~Airesis
view post Posted on 5/11/2011, 19:35




Il forum in cui qualcuno ha passato bei momenti, anche se non molti, per ora chiude i battenti.
Il perché di questa scelta è molto più vasto di quel che si può immaginare: è ben più di un semplice "scarsa utenza".
Perché, dunque, il forum ha chiuso?



Per capirlo bisogna risalire alla sua apertura.
Il forum è stato aperto nel giugno 2009 ma avviato nell'ottobre dello stesso anno. Nato dalla fantasia di ~Airesis, la founder, che voleva creare un GDR nuovo che affrontasse temi non ancora incontrati in un gioco di ruolo, presa dalla fretta (in buona fede) di aprirlo, ha scritto le cose basilari nell'arco dell'estate aiutata da .MoonChild e .StarChild, avviandolo poi ad ottobre quando il grosso del lavoro era stato fatto.
Tuttavia nel fare ciò noi tutti admin abbiamo tralasciato cose che ritenevamo di secondo piano, come un sistema di evoluzione dei personaggi e l'introduzione di un Quest Master che, a quanto pare, avrebbe potuto movimentare le ruolate. Ciò che noi tre speravamo, venendo da una "scuola" di giochi via forum, era che gli utenti riuscissero da soli a trovare spunti nell'ambientazione vastissima, ma dopo due anni ci rendiamo perfettamente conto che questo tipo di ambientazione, ampia quanto estremamente dettagliata, rischia di far sentire insicuri quando non si ha un Quest Master che segue costantemente. Ci siamo resi conto troppo tardi che questo GDR attira principalmente giocatori "vecchia scuola" (i giocatori da tavolo, per così dire) e non siamo stati capaci di gestire bene la situazione.
Il forum ha vissuto momenti in cui sembrava pronto a spiccare il volo ed altri periodi, come quello settembre-dicembre 2010 in cui alla founder venne praticamente impedito ogni accesso ad Internet, in cui sembrò inabissarsi. A mio parere il forum non si è più ripreso a dovere da allora per una lunghissima serie di motivi.
Nello stesso periodo anche .MoonChild ha avuto grossi problemi di connessione e restava a gestire il forum il solo .StarChild che nonostante la buona volontà non è mai stato un esperto in amministrazione, come lui stesso più volte ha ammesso.
Quando la sottoscritta ha riottenuto la connessione e la possibilità quindi di gestire al meglio il forum, ovvero a gennaio di quest'anno, sono subentrati per tutti vari problemi, di natura personale, economica, familiare, affettiva, scolastica, lavorativa e chi più ne ha più ne metta che ci hanno fatto letteralmente inabissare la voglia di gestire il forum: a quel periodo infatti risalgono le nostre prime gravi mancanze, i miei ritardi nelle risposte, gli spunti per nuovi eventi e ruolate che andavano avanti a spizzichi e bocconi. Senza dimenticare che tra la fine di maggio e giugno di quest'anno per due di noi ci sono stati gli esami per il diploma professionale e ci hanno tolto una grandissima parte di tempo e attenzione nei confronti di questo piccolo spazio virtuale. Ci sono state, per un periodo contemporaneo più o meno agli esami, anche alcune divergenze (non gravi) tra di noi che fortunatamente nel momento in cui sto scrivendo è faccenda risolta ed acqua passata da tempo. Il nostro temporaneo "allontanamento" per incomprensioni varie ha contribuito ancora una volta a mettere il forum in fondo alla lista dei nostri pensieri.

E ora?


Quest'estate durante le vacanze abbiamo deciso tutti e quattro (si è unito allo staff anche il nostro esperto d'informatica Hiei) che è il caso, almeno per un po' di staccare la spina.

Cosa significa? Il forum chiude per sempre?


A dire il vero speriamo di non chiudere a tempo indeterminato i battenti: questo forum ha visto nascere belle amicizie, ruolate e personaggi interessanti, ma a dirla tutta, vuoi per l'organizzazione un po' campata per aria, vuoi per l'ambientazione inusuale, il forum ha avuto più delusioni che successi. Come founder tengo a questo spazio, mi piacerebbe che non solo noi lo considerassimo un bel luogo in cui ruolare.
Ora come ora ci prefiggiamo, con molto tempo a disposizione e molta calma, di creare "Le Due Lune GDR versione 2.0". Rifare tutto, da cima a fondo, dalla veste grafica a quella organizzativa e di gioco, implementando il forum con la creazione di una Wikia apposita. Questo lavoro che cercherà di rendere Le Due Lune GDR più fruibile agli utenti, di renderlo più interessante e attivo.

Quanto ci vorrà?


Non lo sappiamo. Potrebbero volerci pochi mesi come anche un anno o due. Non abbiamo alcuna fretta di riaprire i battenti anche perché, vista la situazione attuale, non ci perderemmo molto chiudendo il forum: libereremmo anzi (probabilmente) di un peso gli utenti che aspettano un segno di vita.
Nel frattempo, azzereremo ogni cosa, a partire dalle vostre foto private (per rispetto della vostra privacy saranno cancellate), agli affiliati, ai topic (in realtà questi ultimi non saranno realmente cancellati ma spostati in una sezione a parte, per cui se rivorrete indietro le schede PG o qualsiasi altro materiale scritto o creato da voi basterà mandarci un mp o scriverlo in questa discussione).
Sia ben chiaro, se qualcuno è disposto ad aiutarci in modo attivo, concreto e propositivo a fare risorgere il forum può contattarci. L'unica cosa che non bisogna fare è premere affinché riapra in fretta dato che non cadremo un'altra volta nello stesso errore.

Per ora è tutto, speriamo di rivederci alla prossima.
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 20:47
Avatar

Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

Group:
Member
Posts:
33,416
Location:
DreamWorld

Status:


non faccio parte del forum questo è vero e sono solo una vostra affiliata, ma volevo dirvi che ciò che avete fatto per il forum vi rende davvero onore u.u non tutti sono capaci di cercare di tenere il forum vivo malgrado tutto quello che avete passato... se volete chiudere vi capisco perfettamente, e volevo anche dirvi che il vostro è stato un bel forum - ogni tanto ci passavo prima di aver problemi con uno dei miei T.T - anche se non mi sono mai iscritta.
Mi dispiace se chiudiate ma sappiate se riaprirete io, anche se non è granché come cosa, vi darò tutto l'appoggio necessario.
Sentiti saluti.
 
Web Contacts  Top
~Moonlight Shadow
view post Posted on 6/11/2011, 15:46




Che peccato, mi dispiace che un forum di GDR originale e non scopiazzato chiuda .-.
Per adesso rimuovo il vostro banner ed anche il topic dalla sezione dei gemellaggi e se riaprirete allora rifaremo tutto quanto :)

Good luck, Due Lune :3
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 00:08
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Member
Posts:
59,575
Location:
Aen Elle

Status:


Vi conosco infatti dal 2009, da quando ero co-admin di un forum con cui eravamo già affiliati all'epoca (che è scivolato nell'oblio e vaga ancora per il circuito anche se inattivo, io avevo lasciato il mio ruolo perchè avevo perso interesse per l'argomento, poi son spariti founder e gli altri admin) il vostro è sempre stato un bel forum, niente da ridire. Mi dispiace per questa news, ma leggendo tutto il post capisco bene le ragioni di questa pausa.
Se azzererete gli affiliati significa che dovrò rimuovervi, ma semplicemente vi sposterò in una pagina a parte dove tengo i forum inattivi che controllerò di tanto in tanto per vedere se devo ripristinare il banner sul forum. Quindi, anche da parte mia ritornare affiliati non sarà affatto un problema (; intanto vi auguro di riuscire nella vostra nuova sfida in futuro ^^
 
Web Contacts  Top
LB-86
view post Posted on 7/11/2011, 19:56




Beh...mi dispiace molto. Non ho avuto purtroppo modo di ruolare moltissimo, anche per alcuni periodi miei di latitanza, però trovo che fosse uno dei GdR meglio costruiti e più interessanti in circolazione. Anche se per breve tempo e per il poco che ho fatto, mi sono divertito.

Ad Airesis e agli altri un "in bocca al lupo" per tutto.

Arrivederci :)
 
Top
Luciferum
view post Posted on 8/11/2011, 17:10




Mi dispiace moltissimo,spero di vedervi riaprire.
Auguri a tutti
 
Top
Varonuccia
view post Posted on 8/11/2011, 22:18




Quoto LB! A me, nonostante i pochi topic fatti, la scarsa presenza per impegni di vario tipo, ecc., il forum e la sua ambientazione (per non parlare della bellissima grafica) hanno attirato subito perché mi hanno dato l'occasione di staccarmi dalle solite cose, visioni di un mondo di un genere che anche in campo letterario non ho mai avuto il piacere di leggere ^^
Per quello che è durato, soprattutto agli inizi, mi è servito per una bella e intensa boccata d'aria e di questo sono riconoscente a tutti, anche se poi la voglia e il tempo per ruolare qui mi sono mancate per dare precedenza ad altri impegni sia in vita reale che su altri forum.

Fin da adesso però non ho dubbi che quando riaprirete io ci sarò col mio Aldir, perciò cominciate già a tremare :vittosnuf:

Vorrei potervi aiutare ma non mi arrischio a prendermi un incarico di questa importanza, sicuramente vi rallenterei ed è l'ultima cosa che desidero XD
Vi auguro quindi buona fortuna e un felice e allegro "sgobbate al massimo per noiiii!!!!!" :snuftitto:
 
Top
.Raven.
view post Posted on 9/11/2011, 17:50




Mi dispiace tantissimo. Qui avevo un mio pg e ci ho fatto delle belle ruolate, anche se con un po' di utenti latitanti, cosa che mi ha spinto gradualmente ad abbandonare il forum ed a passarci solo per un qualche saluto, staccandomi completamente dall'ambiente in cui ho preso un po' di buona e sana aria fresca - per un amante del cyber-tecnologico misto a magimagia, sarà sempre così. Spero possiate riaprire presto ragazzi, buona fortuna e quanto tornerete, magari passerò di nuovo a fare un qualche saluto e chissà che stavolta non riesca a tenere il mio buon, vecchio Cral xD
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 07:12


Group:
Ingegneri
Posts:
6,882

Status:


:(

Cattiva.

Anzi cattivi.

Avevo belle storie con Reid qui, insieme alle persone con cui ho avuto la fortuna di giocare.... vabbé, ne approfitto per avvisare che il mio nick cambierà in GameMaster, o qualcosa di simile se è già preso. Fino ad ora non l'ho fatto proprio perché qui ero Darcya per tutti, e non mi andava di cambiare u_u

Personalmente non condivido molto la scelta di chiudere solo per una riorganizzazione. Il forum e l'ambientazione andavano benissimo, e la realizzazione di un regolamento per gli avanzamenti di classe non mi sembrano un grandissimo lavoro rispetto alla vastità dell'ambientazione che era già presente. Quello che serve è solo e unicamente la presenza costante di qualcuno dello staff.
Scusatemi se posso sembrare indelicato, ma è il minimo per chi è stato qui per un anno e mezzo in attesa che succedesse qualcosa.

In bocca al lupo per il futuro, sicuramente farò un salto quando riaprirà;)
 
Web  Top
~Airesis
view post Posted on 10/11/2011, 13:10




Darcya,.tanto vale chiufere, considerando il tempo che tutti noi tre stiam vivendo, tradotto: nessun tempo per i forum..
Se non chiudere non ci restava altro da fare. Non si riorganizza da solo, non si gestisce da sè.
Ringrazio tutti per l'interesse :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 22:51
Avatar

I guess you boys from temporal investigations are always on time!

Group:
Member
Posts:
9,832

Status:


Beh... ero preparata, quindi la chiusura temporanea (e sottolineo il temporanea, perché in questo gdr ci devo assolutamente giocare XD) non mi ha stupito. ^^' Mi ero solo presentata, ma avevo leggiucchiato di qua e di là e il forum mi è sembrato ben fatto (anzi, super ben fatto XD). Quindi, scommetto che la versione 2.0 sarà meravigliosa. *-*

Ovviamente, appena riaprirà io ci sarò. ;) (Anche nel caso ci volesse un anno o due. *-*)
 
Web  Top
AliceTheInsane
view post Posted on 14/11/2011, 23:13




Io quoto la Varo, in tutto e per tutto. Nonostante l'idea di dare una mano mi alletti, non potrei e me ne pentirei successivamente se lo facessi perché con il lavoro e il progetto futuro di sgobbare al massimo nel prossimo ipotetico lavoro che ho in mente, non riuscirei a star dietro alla rinascita di un forum. Spero di poter tornare anche fra qualche anno, magari con un pg più originale e più forza per essere maggiormente d'aiuto. :3
Per ora, grazie mille d'avermi fatto conoscere Asimov e fatto piacere il genere fantascientifico! Un abbraccio e un imbocca al lupo! ;P
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 15:48
Avatar

TRUE LOVE IS POSSIBLE ONLY IN THE NEXT WORLD — FOR NEW PEOPLE. IT IS TOO LATE FOR US. WREAK HAVOC ON THE MIDDLE CLASS.

Group:
Member
Posts:
4,687

Status:


Ricordo quando ci entrai, anni fa, con un altro nome utente. Quando ancora avevo il tempo per i GDR, tempo che purtroppo ho ritrovato solo recentemente.

Mi spiace molto che questo GDR abbia chiuso, posso dire di aver capito davvero cosa volesse dire giocare ad un gioco di ruolo serio tra queste pagine.
Vi auguro tanta, tanta fortuna nella prossima edizione; posso solo dirvi questo, non vi arrendete!


 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 12:05

๑ bitch, Howl is mine!

Group:
Member
Posts:
3,877

Status:


Sono entrata qui dopo un po' di tempo per darvi la stessa notizia. http://alternativeidentity.blogfree.net chiude i battenti per la stessa ragione delle due lune.

E' durato due anni ed al mio fianco ho avuto persone stupende che mi hanno aiutato dal nulla, senza conoscermi ed abbiamo creato un impero che ha visto giorni di gloria assoluta e giorni di depressione assoluta. Ma un re non si deve far scoraggiare dalla carestia che serpeggia o dalla svogliataggine del suo esercito. Un bravo re deve trovare nuovi stimoli per il suo popolo e lenire la mancanza di cibo con nuove culture. Per questo il mio forum si è reinventato varie volte cambiando anche radicalmente impostazione. Ma non è bastato. O meglio, il re è stanco. E' stanco di lottare per un popolo che ormai decimato è finito col morire di fame. Il re ha dato tutto il cibo delle sue scorte e tutte le buone idee che la sua mente riusciva a partorire. Ma ora è esaurito ed ha deciso che morirà con il suo regno, seduto fiero sul trono che lo ha portato così vicino al suo popolo da poterlo toccare con mano.

Vi capisco in pieno quindi, la decisione è così dolorosa che a parlarne in questo post quasi mi verrebbe da tornare indietro e ripristinare tutto. Ma non vi è più nulla da ripristinare in una landa desolata dove scorre solo vento.

Grazie di tutto, il vostro affiliato spaciale
franzi
 
Web Contacts  Top
Spectre Nova
view post Posted on 8/1/2013, 16:01




Ho inviato da poco un mp ad airesis, sperando in una sua risposta..

Sono un utente che ha dovuto cambiare account perché ho perso la password e non ricordo alcuna credenziale per accedere con quello xD Tuttavia, vi seguivo, anche se "nell'ombra", come occasionale visitatore, diciamo. Avevo sempre pensato di unirmi a voi per ruolare, ma causa problemi personali che mi rubavano la volontà di fare e altri forum nei quali ero iscritto non avevo mai trovato il coraggio di iscrivermi, più che altro per non deludere nessun admin con la mia inevitabile scarsissima presenza. E quando la voglia di creare, di fare, di scrivere, ritorna, ecco che tristemente avete chiuso già da tempo :( Non so quali siano i vostri progetti, admin, cosa abbiate intenzione di fare, se per caso vi connettete ancora persino, ma..voglio aiutarvi, vorrei poter fare qualcosa per voi, per il forum, affinché possa riaprire! Non sono bravo con la grafica, non sono bravo con la scrittura (come vorrei perlomeno) né sono mai stato seriamente all'interno dello staff di un forum, ma ho voglia di fare, di imparare e di far rinascere questo stupendo GDR!

Spero che leggiate queste mie povere righe.


Spectre Nova
 
Top
18 replies since 5/11/2011, 19:35   1579 views
  Share